Programma d’esame

Modulo A o unico:   
Argomento:
    

La variazione linguistica tra scritto e parlato

Il modulo presenta il rapporto tra scritto e parlato nel caso italiano. L'argomento sarà affrontato sia dal punto di vista linguistico (tratti del parlato e tratti dello scritto) sia dal punto di vista pratico (attività che vengono svolte attraverso il parlato oppure attraverso lo scritto), con allargamento a questioni linguistiche generali. Particolare attenzione sarà dedicata ai limiti della nozione tradizionale di variazione diamesica: si mostrerà che in realtà la variazione diamesica è riconducibile alla variazione diafasica.

Modulo B:   
Argomento:    

I testi brevi

Il modulo presenta le caratteristiche di alcuni tipi di testi scritti accomunati dalla caratteristica della brevità. I tipi di testi presi in considerazione, inseriti all'interno di diversi corpora, saranno:

  • testi prodotti a fini didattici
  • testi prodotti da italofoni e da apprendenti di italiano L2/LS come verifica della comprensione dei testi di studio
  • testi provenienti da alcuni generi testuali rappresentati sul web (Wikipedia, forum, blog).

I testi saranno esaminati con l'aiuto di strumenti elettronici.

Modalità d’esame/Prerequisiti:

L'esame finale consiste nella discussione orale di una relazione scritta per ogni modulo (circa 15 pagine per ogni relazione) e nella discussione orale degli argomenti trattati nel corso. Ogni relazione può essere sostituita dalla realizzazione di un progetto informatico correlato agli argomenti tratti nel corso e di impegno equivalente.

Note:

Il corso si raccorda a un PRIN attualmente in svolgimento. Per questa ragione, la bibliografia sarà annunciata solo il 15 settembre 2015 e potrà essere soggetta a correzioni in corso d'opera.

Bibliografia

Testi modulo A:   

Roberto Pieraccini, The Voice in the Machine. Building Computers That Understand Speech, Cambridge MA, The MIT Press, 2012, pp. xxviii + 325, ISBN 978-0-262-01685-8.

Miriam Voghera, voce Lingua parlata, in Enciclopedia dell'italiano, a cura di Raffaele Simone, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2010 e 2011, pp. 809-814.

Diapositive e materiali usati durante le lezioni.

Testi modulo B:   

Capitolo 3 (pp. 37-69) e paragrafo 6.1 (pp. 183-200) in Anna Giacalone Ramat (a cura di), Verso l'italiano. Percorsi e strategie di acquisizione, Roma, Carocci, 2003, ISBN 88-430-2496-5 (è consigliato, ma non obbligatorio, lo studio di tutto il volume).

Diapositive e materiali usati durante le lezioni.

Informazioni amministrative

Non ancora disponibili